Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ferrata Monte Ocone, 24/04/2018
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Ferrata Monte Ocone
Regione  Lombardia
Partenza  valsecca val Imagna  (850 m)
Quota arrivo  1351 m
Dislivello  501 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Avendo qualche ora libera nel pomeriggio decidiamo di trascorrerlo in Valle Imagna, precisamente sulla ferrata del monte Ocone, recentemente realizzata delle guide alpine della scuola alpinismo di Lecco, Valsassina ed Orobie e dai volontari del Gamo.
Essa è costituita da 11 torrioni, tra l’uno e l’altro vi sono brevi passaggi di raccordo su erba misto roccette e solo dal 7° torrione ,in caso di maltempo o mancanza di forza, si incontrano vie di fughe.
Ha uno sviluppo di 650 m ed un dislivello totale di 501 m.
Su questa ferrata ho letto diversi commenti e pareri talvolta molto discordanti tra di loro, sicuramente confermo che non è una ferrata banale, presenta diversi tratti fisici e molto verticali che vanno affrontati con convinzione ma la roccia è molto bella, sana e solida e questo da molta sicurezza per affrontare alcuni passaggi in divertente arrampicata.
Molto impegnativo perché di forza e strapiombante risulta essere l’ultima variante del 11° torrione descritta come ED (estremamente difficile), che decidiamo di percorrere.
La curiosità ci ha spinti a voler testare questa ferrata un po’ di corsa non facendoci gustare con serenità tutti i passaggi ma sulla Camozzera si era scatenato un bel temporale e come si dice in questi casi meglio darsela a gambe levate.
Io e Luca.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport