Corni di Canzo, 22/04/2018
Partenza  Gajum  (485 m)
Rifugio di appoggio  SEV, Terz'Alpe
Attrezzatura consigliata  da ferrata
Commento Oggi, dopo aver pestato neve in settimana, raccolgo l'invito di Silvano per una ferrata: Venticinquennale al Corno Occidentale di Canzo.
Partenza dal parcheggio delle Fonti di Gajum ancora deserto (non sarà così al ritorno!). Per raggiungere il 3^ Alpe percorriamo il sentiero geologico che si sviluppa nella Val Ravella. Dal rifugio si continua in direzione della Colma di Pianezzo; poco prima della Colma, un cartello indica la deviazione a destra per l'inizio di questa ferrata che non è da sottovalutare. Dalla cima scendiamo per il canalino in direzione nord e quindi raggiungiamo la Colma dei Corni (1300m). A questo punto non si può non salire anche al Corno Centrale (1366m) per poi scenderne il versante S-E fino alla Bocchetta di Luera (1209m). Da qui, per completare il trittico, saliamo i pochi metri che ci dividono dal Corno Orientale (1239m). Tornati alla bocchetta, si scende verso l'Acqua del Fò con il caratteristico monumentale faggio, quindi alla Colma di Ravella e al Terz'Alpe. Per chiudere il giro a "otto" torniamo a Gajum passando dal Second'Alpe invaso da festose famiglie/compagnie.