Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Via degli Dei (Bologna-Firenze), 01/04/2018
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Via degli Dei (Bologna-Firenze)
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Bologna, Piazza Maggiore  (54 m)
Quota arrivo  50 m
Dislivello  3300 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Diversi B&B, fontane e sorgenti sul sentiero
Attrezzatura consigliata  Scarponi (in primavera) per il fango, mappa e bussola
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Era dall'inizio dell'anno accademico che io e il mio compagno di corso Simone pianificavamo questo trekking; proprio all'ultimo si aggiunge anche Gaia.

Da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza della Signoria a Firenze il sentiero segue più o meno fedelmente la antica 'via Flaminia Militare', con alcune piccole deviazioni che ne aumentano la bellezza.
In realtà noi abbiamo percorso solamente le ultime 3 tappe (di 5) per mancanza di tempo: dalla Madonna dei Fornelli fino a Firenze.
Si attraversano posti pieni di storia: il Santuario di San Luca, i colli bolognesi nascondiglio di molti partigiani, il Passo della Futa, il Monastero di Monte Senario, Fiesole e tanti altri.
Si passa da paesaggi selvaggissimi e sperduti (molto più delle Alpi) a valli degradate dalle grandi opere della nuova autostrada e dell'alta velocità.
L'ambiente è sempre suggestivo: si inizia il cammino sul Contrafforte Pliocenico di roccia arenaria di Badolo, per attraversare poi i pascoli del basso Appennino e le faggete e abetaie dei crinali di confine per scendere infine verso il mugello e le colline fiorentine adornate di cipressi e pini.
Ci ha colpito tantissimo la differenza tra Appennino Emiliano, dove le vegetazione era ancora in pieno riposo vegetativo, la neve presente sui versanti più in ombra e il fango massiccio sui sentieri, e Appennino Toscano, con le sue piante in fiore (Crocus, stelle di Natale, alberi da frutto), i prati verdi e gli olivi a fare da sfondo.

Noi abbiamo dormito in tenda e lo consigliamo! Inoltre lungo il sentiero si trovano diverse sorgenti e fontane, per lo meno in questo periodo dell'anno.

Abbiamo utilizzato come 'guida' il libro di Wu Ming 2: "Il sentiero degli dei", che consigliamo di leggere prima di partire.

Mòla mia, leù!
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport