Cornizzolo per Corno Birone e M. RAI, 08/04/2018
Onicer  gio50
Gita  Cornizzolo per Corno Birone e M. RAI
Partenza  Civate  (250 m)
Rifugio di appoggio  Consiglieri
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Partenza dal parcheggio di via Cerscera per l'Abbazia di San Pietro al Monte per partecipare alla Messa che si celebra alla prima domenica di ogni mese (questo mese è stata posticipata per la concomitanza con la Pasqua). Terminata la celebrazione, visto che il tempo tiene, decido per il classico giro Corno Birone, Monte Rai e Cornizzolo. Il sentiero n. 7 parte subito alle spalle dell'Abbazia, si porta sul fondo della Valle dell'Oro e quindi taglia tutto il versante meridionale del M. Rai per portarsi sotto il Corno Birone (1116m).
Poco prima di raggiungere questa prima cima incontro una giovane cinese che studia a Milano e che ama le escursioni in montagna. Mi congratulo con lei per il suo ottimo italiano e la sua intraprendenza. Proseguo quindi per il M Rai (1259m) scendendo quindi per il dolce pendio opposto in direzione del rifugio Consiglieri (1109m) per salire l'ultima cima della giornata: il M. Cornizzolo (1240m). Dalla croce di vetta scendo direttamente il ripido versante sud verso la strada proveniente da Eupilio che attraverso per proseguire verso il Dosso della Guardia che riporta alla frazione Pozzo e al punto di partenza.