Punta D'Orogna, 21/03/2018
Onicer  gerva
Gita  Punta D'Orogna
Regione  Piemonte
Partenza  Devero(Goglio)  (1630 m)
Rifugio di appoggio  Diversi al Devero
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Oggi spettacolare escursione alla Punta D'Orogna una delle cime che fanno da corona al Devero,un Devero stracarico di neve con le sue belle baite ormai sepolte dalla neve.
Partiamo con cielo teso da subito con le ciaspole ai piedi,costeggiamo la piana e raggiungiamo il villaggio di Pedemonte.Seguiamo la traccia presente salendo in un bosco di larici,arrivati all'Alpe Misanco lasciamo sulla dx la traccia per la scatta D'Orogna e andiamo verso il Monte Cazzola che raggiungiamo dopo aver superato dei suggestivi scenari creati dal vento rendendo la salita come un camminare su di un mare in burrasca.Raggiunta la piccola croce di vetta il panorama e da rimanere senza parole tanto e magnifico.Ora puntiamo verso la Punta D'Orogna,la via pił breve sarebbe scendere dal versante opposto ma le condizioni di fortissimo innevamento lo sconsigliano.Ritorniamo sulla via fatta in salita e dopo esserci abbassati di 200 metri facciamo un traverso che ci porta nella solitaria Val Buscagna.Risaliamo i bel vallone sorvegliati dalle strapiombanti pareti del Cervandone e Helsenhorn.Poco prima di raggiungere la Scatta D'Orogna pieghiamo a sx salendo alla Punta D'rogna facendo attenzione alle grandi cornici e raggiungiamo l'esposta cima.Anche qui gran panorama dal monte Leone alla Punta D'Arbola,Cistella ,Diei,La Rossa,Pizzo di Crampiolo e punta di Valdeserta.