Monte Corte (canale Sud), 10/02/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Corte (canale Sud)
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Rifugio di appoggio  AlpeCorte 1410mt
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Condizioni  Accettabili
Commento La Valcanale può sempre sorprendere e ieri l'ha fatto ancora dopo una bella nevicata dei giorni scorsi è tutto immacolato , il meteo migliore del previsto condito da un ottima compagnia sono gli ingredienti di una bella giornata. Si parte già dal parcheggio di Valcanale con le ciaspole alcuni di noi con sci. Il paesaggio è sempre lo stesso ma era un pò di tempo che non si vedeva cosi tanta neve ,seguiamo il sentiero per il passo Gemelli per abbandonare poi la traccia dopo le baite di mezzo. Il canale da salire è sempre in vista alcuni scialp seguono la stessa traccia per diaviare sulle cime di Presponte noi attacchiamo il canale sud ancora vergine dopo cambio di assetto con picche e ramponi. Si sfonda parecchio all'inizio per migliorare poi durante la salita con pendenze intorno ai 40° sbucati al colletto superiamo un tratto a 45° con molta attenzione. Ora si percorre la cresta e in pochi minuti siamo soll'omino di vetta del monte Corte. Intorno a noi un ottimo panorama orobico. La discesa risulta più impegnativa anche per la trasformazione della neve , facciamo tutto il canale con faccia a monte Furbo e Jimmi scendono un tratto con gli sci veramente bravi loro.
Proseguiamo fino alla base per rimettere le ciaspole. Intorno a noi già le prime avvisaglie grosse scariche per via del caldo , altre le vedremo poi scendere dal monte Gallina.
Ottima giornata con Jimmi,Ciso,Eve,Bep65 e Furbo,MIchi75,Cri incontrati durante la salita e con noi hanno condiviso questo bel canale.