Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte dei Matti, 03/02/2018
Inserisci report
Onicer  gerva   
Gita  Monte dei Matti
Regione  Lombardia
Partenza  Loveno  (1297 m)
Quota arrivo  2212 m
Dislivello  1055 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Molte volte per una escursione bella ed appagante non è necessaria una cima elevata o prestigiosa. Il Monte dei Matti è certamente una sorta di Carneade tra le tante cime delle nostre montagne.
Quindi oggi andiamo in Val Paisco dove quasi certamente non troveremo nessun escursionista o scialpinista tutti concentrati nelle solite classiche mete,ci vorrebbe ancora quello spirito di ricerca che pare sia stato perso dove ormai le mete sono proposte dai variegati siti cosidetti"social",
Dal parcheggio di Loveno calziamo subito le ciaspole e ci avviamo sulla mulattiera con sentiero 160 si avanza pestando neve farinosa in un bel bosco di oscuri abeti ancora carichi di neve.superate le baite Paghera la mulattiera sale con regolari tornanti.usciti dal bosco abbandoniamo la mulattiera che porta ai laghi della val di Scala.Saliamo ora in direzione del Monte dei Matti.nel frattempo si è alzato un furioso vento gelido che ci frena notevolmente. Continuiamo sulla dorsale che si affaccia sulla val Largone per poi spostarci gradualmente sul sentiero che porta al Torsoleto e dopo averlo raggiunto si arriva alla nostra meta.
Con gli amici Claudio,Gianni e Grazia.
Fotoreprt sulla mia pagina Facebook
Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport