Monti Cancervo e Venturosa, 16/12/2017
Onicer  gerva
Gita  Monti Cancervo e Venturosa
Partenza  Pianca  (830 m)
Quota arrivo  1999 m
Attrezzatura consigliata  Picozza e Ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Parto da Pianca seguendo il sentiero C A I 102 che mi porta verso i contrafforti del Cancervo Ora il sentiero si insinua in un ripido canale dominato dalla corna Torella,salgo il ripido canale chiamato "canal catif" dove sono presenti alcune catene e sbuco su un bel pianoro.Su terreno innevato vado verso il Cancervo e raggiungo la croce di vetta.Ora proseguo verso il Passo del Grialleggio,poco prima della discesa verso il passo raggiungo quattro escursionisti in evidente difficoltà su un traverso ghiacciato.Li rimprovero per la mancanza dei ramponi mettendoli a conoscenza della pericolosità della discesa verso il passo.Sceso al Passo del Grialeggio salgo alla baita del Giacom.Da qui verso la cima del Venturosa e un'autentica e unica colata di ghiaccio, raramente ho visto condizioni di questo genere.Estratta la picozza dallo zaino continuo su neve/marmo e raggiungo la cima del Venturosa.
Ritornato al paso del Grialeggio scendo e vado a raggiungere la strada asfaltata che mi riporta a Pianca.