M. Madonnino dalla cresta del Cardeto, 06/12/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  M. Madonnino dalla cresta del Cardeto
Partenza  Ripa di Gromo  (840 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Dalla Ripa di Gromo si segue il sentiero 233 per il passo Portula , dalla baita Nedulo appena fuori dal bosco di Faggetto si apre la vista sul Redorta si prosegue sempre su sentiero fino a quando piega a sinistra e si rileva la vista sul Madonnino. Qui abbandono la traccia per salire senza evidente traccia su pini mughi fino a raggiungere una traccia che perviene dal lago di Cardeto. Da qui in poi č tutto pių evidente ci si mantiene su tutta l'ampia cresta che fa da sparti acque tra la valle del Cardeto e la Valgoglio. Brevi saliscendi poco innevati si fanno tranquillamente senza ramponi. Raggiungo il monte Segnale fino ad innestarmi per il sentiero segnato per il monte Madonnino. Sotto la pala calzo per sicurezza i ramponi e in meno di mezzora sono in vetta oggi non č salito nessuno le uniche tracce di salite sono appena ricoperte da neve ventata comunque molto portante. Il ritorno dalla via di salita. La salita richiede circa 4 ore abbandanti di cammino per un totale di 17 km. In queste condizioni pių che buone si fa quasi tutta senza ramponi e picca.