Monte Vaccaro, 30/11/2017
Quota arrivo  1954 m
Rifugio di appoggio  Locale invernale del Rif Vaccaro
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Oggi semplice escursione al panoramicissimo Vaccaro.
Questa è una gita che percorro prevalentemente quando parto tardi.Oggi la partenza avviene alle 9.30 in questa maniera il sereno si fa largo più rapidamente.Alla partenza prendo il sentiero C A I 241 che segue la vecchia mulattiera e raggiugo la chiesetta di S.Antonio,al suolo ci sono pochi centimetri di neve caduti questa notte.Ora procedo su stradetta cementata e supero un folto gruppo di escursionisti dell'U O E I (unione operaia escursionisti italiani) loro si fermeranno al rif Vaccaro solo uno mi seguirà fino in vetta.Superata la baita bassa del Vaccaro mi porto sulla cresta che si affaccia sulla l'alta Valseriana.Nel frattempo l'ancora caldo sole ha fatto sparire la neve,salgo la cresta in condizioni direi estive.Raggiunta la cima e fatte alcune foto scendo con percorso diretto avendo come riferimento un grosso masso dove e stata posta un'immagine di carattere religioso.Raggiungo la baita alta del Vaccaro per poi scendere al rifugio Vaccaro che trovo assai affollato.Qui faccio il mio spuntino in compagnia di quattro gentili escursioniste del C A I di Ponte San Pietro che saluto visto che leggono sempre i report di ON ICE.