Grigna Meridionale (sentiero Direttissima), 26/11/2017
Onicer  Benny 2
Gita  Grigna Meridionale (sentiero Direttissima)
Partenza  Pian dei Resinelli  (1280 m)
Rifugio di appoggio  Porta, Biv. Ferrario
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Stavolta destinazione Grignetta, con noi si aggregano Antonietta e Sonia, desiderose di queste zone a loro sconosciute. Speravamo di vedere un pò di neve fresca, ma dai Resinelli la realtà è ben diversa. Incamminandoci, visto la curiosità e buona motivazione, al bivio proseguiamo per il sentiero attrezzato della Direttissima. Ben conosciuto e frequentato, il tracciato è ricco di piacevoli passaggi e lo sguardo può essere rivolto al lago e ai paesi che lo costeggiano. E così, tra una guglia e l'altra e vari saliscendi attrezzati, trovando anche qualche macchia di neve, sbuchiamo sulla cresta Cermenati. Da qui in breve siamo alla croce di vetta, non dopo aver superato le ultime catene, utili per il ghiaccio formatosi. Qualche foto di rito e rientro per la normale cresta Cermenati.
Foto 1-2-3: le agguerrite Sonia e Antonietta sul percorso.