CENGHEN CASCATA, 01/11/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  CENGHEN CASCATA
Partenza  Linzanico fraz.di Abbadia Lariana LC  (274 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  trekking
Commento Dettaglio itinerario: vedi link www.eccolecco.it/sport-divertimeto/escursionismo-lecco/cascata-cenghen-abbadia-lariana/ oppure rivista Orobie maggio 2017.
Io ho seguito indicazioni del link. Partenza da Linzanico fraz.di Abbadia Lariana, 400 mt. dopo la stazione di Abbadia svoltare a dx per Linzanico-Crebbio (cartelli stradali) Dopo qualche km. si arriva al paese di Linzanico e si posteggia nei pressi della piazza del municipio (fontana e lavatoio)- A sx si trova il paletto e indicazione per cascata Cenghen-Calonghelli/Resinelli/Rif. Rosalba sentiero 5B.
Ci si incammina per la bella mulattiera tra uliveti e castagneti con terrazzamenti vista lago ed al cospetto della Grignetta e Malavello, e poi per sentiero segnalato da paletti e frecce bianche (attenzione ai bivi) attraverso il piccolo borgo di Calech ci conduce sotto la parete verticale di 50 mt. che dà orgine alla cascata. Nonostante il periodo di secca c'è ancora abbastanza acqua.
Chissà in periodi di piena che bello spettacolo !!
Una passeggiata rilassante per godersi la calda giornata e i bei colori autunnali.
Ritorno per lo stesso percorso fatto in salita (si può fare giro ad anello).