Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torre di Baione Mengol Casse Larghe Cimon della Bagozza, 28/10/2017
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Torre di Baione Mengol Casse Larghe Cimon della Bagozza
Regione  Lombardia
Partenza  Rif. Bagozza  (1580 m)
Quota arrivo  2421 m
Dislivello  1333 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Bagozza
Attrezzatura consigliata  nde
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi con Marco siamo in val di Scalve vorremmo fare la traversata dalla cima di Baione al Cimon della Bagozza.
Partenza dal parcheggio sotto il rif. Bagozza per stradetta sino al passo dei Campelli poi breve discesa sulla strada pe poi prendere il sentiero che si stacca sulla dx che in traverso e poi per ripido canaletto ci porta al passo di Baione qui pensavo di trovare qualche indicazione per la cima di Baione non trovandole proseguiamo sul sentiero N° 6 che va verso il passo delle Ortiche per poi salire in cresta ed eventualmente tornare indietro verso la cima Baione.
Quando individuiamo con certezza la cima col suo omino tentiamo di raggiungerla ma la cresta è interrota da dei profondi intagli dopo alcuni su e giù arrivati all'ultima spaccatura notiamo che è molto profonda e dovremmo perdere quota quasi sino a ritornare al sentiero 6 decidiamo di rinunciare ritorniamo sui nostri passi per poi salire alla Torre di Baione e da li discesa nuovamente al sentiero 6 che percorriamo sino all'usita del canale del Mengol altra deviazione per salire alla cima in realtà avremmo potuto salirla anche dalla cresta est.
Ripreso il sentiero ora lo si percorre fedelmente portandoci in cima alle Casse Larghe passo delleOrtiche e al vicino Cimon delle Bagozze, ritornati al passo discesa dal ripido canalone che ci porta al L. Campelli e al vicino rif. Bagozza dove ci facciamo spigare da Silvio il rifugista dove abbiamo sbagliato
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport