Cima di Plem (3182 m) - via normale, 21/10/2017
Onicer  Michi75
Gita  Cima di Plem (3182 m) - via normale
Partenza  Ponte del Guat - Val Malga  (1528 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Tonolini e Gnutti (chiusi)
Attrezzatura consigliata  Nelle condizioni odierne (al limite) ramponi non necessari. Eventuale kit da ferrata.
Commento Ci sono due belle relazioni su cui mi sono basato per l'itinerario che abbiamo seguito, la migliore è quella di Saas Baloss, altra quella su vie normali.it. Non mi dilungo quindi nel darve inutili informazioni già facilmente reperibili, ma cerco di dare quelle più utili, relative alle condizioni trovate oggi.
Itinerario oggi completamente sgombro da neve fino al tratto attrezzato dove salendo sono presenti alcune tracce di neve pestata e dura. Non sono tuttavia ancora necessari i ramponi, se si fa un pò di attenzione.
Di nuovo pulito dal Passo Cristallo e fino in vetta.
Io consiglio itinerario in discesa passando per la Val Miller e il Rifugio Gnutti, evitando cosi di fare lo stesso percorso di salita.
Ambiente superbo da alta montagna. Il tratto attrezzato e alcuni passi di facile arrampicata poco sopra possono diventare più delicati se è presente maggior innevamento o ghiaccio, come anche le placche rocciose sotto la cima.
Tempo di sola salita 5-6 ore, salita valutata tra EEA e alpinistica F. Calcolare bene i tempi con le ore di luce a disposizione. Cima faticosa, che richiede allenamento fisico. Itinerario sempre ottimamente segnato, tipico di questa zona. Panorama superbo, soprattutto su Adamello e Via Terzulli.
Bella avventura con Ale e Elena, oltre al simpatico Fabio trovato in vetta e che ci ha fatto compagnia in discesa. Studiamo presto la prossima uscita....