Forcella d’Oltro, Passo delle Regade con giro ad anello Dalla Val Canali, 07/10/2017
Onicer  gerva
Gita  Forcella d’Oltro, Passo delle Regade con giro ad anello Dalla Val Canali
Partenza  Tonadico  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Treviso
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi siamo in Val Canali una valle tra California e Vedon,un vero e proprio Eldorado per i rocciatori.Partiamo prendendo la direzione per il rifugio Treviso, ad un ponticello andiamo verso il "Troi dei Todeschi" ripidissimo sentiero che continua in salita fino alla Forcella d’Oltro.Qui ci affacciamo sull'Agordino con vista sul Civetta. Ci abbassiamo per ripidi pendii erbosi sul versante di Gosaldo. Qui inizia il rientro per il Sentiero delle Regade .che passa sotto il Feltraio, la Rocchetta e la Cima d’Oltro. A tratti il sentiero è un po’ sconnesso e richiede attenzione.Ad un bivio abbandoniamo il sentiero dell'Alta Via Numero 2 che scende verso il passo Cereda,noi saliamo al passo delle Regade stretto intaglio che si affaccia sulla val Canali.Qui gran panorama sulle Pale dal Sass Maor dalla forma di missile ,cima Canali,la Fradusta sasso delle Lede tutti dalle ardite forme di grandi Pale.Per ritornare verso il Treviso prendiamo un bel sentiero, un sentiero di cacciatori di Camosci.Un sentiero balcone con passaggi non banali con un percorso che attraversa selvaggi canaloni sotto la Cima d’Oltro.Dopo diversi saliscendi nei pressi di un franoso canalone il sentiero scende ripido dove va incrociare il troi dei Todeschi fatto in salita al mattino.E con questo sentiero ritorniamo alla vettura lasciando questa bella Valle, una piccola Yosemite.