Monte Toro, Pizzo e Passo di Valbona, 07/10/2017
Onicer  ser59
Gita  Monte Toro, Pizzo e Passo di Valbona
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Montebello, Rif. Dordona
Attrezzatura consigliata  N.D.E
Commento Oggi anche se sotto antibiotico ritorno in montagna con percorso da adattare secondo di come mi sentirò. Partenza da Foppolo temperatura fresca + 1,5 C° e cercando di rimanere sottovendo punto verso il rif. terrazza Salomon per poi prendere il sentiero per il giro dei laghi L. delle Trote, L. delle Foppe dal lago delle foppe alte punto a vista al Torello e da li per cresta sino al M. Toro.
Discesa verso il bel cucuzzolo roccioso del Pizzo di Valbona, salita inpegnativa da fare con attenzione su erba molto ripida.
Ritornato sui miei passi ora punto al passo di Valbona cercando di perdere poca quota arrivato ad un pianoro piego a destra e tra un pò di su egiù giungo ad una parete strapionbante che mi costringe a risare frutando delle cenge proprio sopra la parete con alcuni passaggi delicati ed esposti giungo poco sopra il passo di Valbona ultimo canaletto infido e sono al Passo di Valbona.
Nel progetto originale avrei voluto salire anche la Sponda Camoscera ma oggi non è giornata sia per le condizioni fisiche che per impegno serale che mi costringe a rientrare ad un orario definito.
Rientro a Foppolo seguendo il sentiero GVO Credaro sino all'incrocio del sentieroper il passo Dordona da cui per Carrareccia sino alla macchina.
NB. la traccia GPS pra pizzo e passo Valbona è parzialmente fatta a mano causa mancata registrazione per chi volesse passare di lì due consigli da fare con buona visibilità e terreno asciutto