Dalla Cima di Santa Maria alla Cima di Val Scura (Gruppo di Brenta - sottogruppo della Campa), 07/10/2017
Onicer  RAGO
Gita  Dalla Cima di Santa Maria alla Cima di Val Scura (Gruppo di Brenta - sottogruppo della Campa)
Partenza  Malga d'Arza  (1514 m)
Rifugio di appoggio  Malga Campa
Attrezzatura consigliata  Disinvoltura su brevi passaggi I-II esposti
Commento Interessante panoramico itinerario di cresta con qualche breve passaggio di arrampicata. Descrizione sommaria sulla guida CAI - it. 207 d. Da Malga d'Arza alla Sella del Montoz e Cima di S. Maria, si percorre poi la cresta in direzione N, inizialmente sottile ed esposta in discesa fino ad un intaglio, segue una parte di arrampicata sul filo e sulle rocce più solide lato destro, poi per cenge sempre a destra lato E della Crozara. Per salire in ultimo alla Cima di Val Scura abbiamo traversato alla base E delle rocce fino ad un intaglio ad E della stessa, poi per la normale alle vette E, centrale, SW. Per la discesa si può facilmente scendere verso N alla B. di Val Scura, noi con scivolate veloci sui ghiaioni del versante S del Cimon della Campa siamo rientrati al sentiero verso M. Campa.