Monte Resegone - Via ferrata Gamma 2, 30/09/2017
Onicer  Stefano81
Gita  Monte Resegone - Via ferrata Gamma 2
Partenza  Brumano  (911 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata, caschetto.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiamo da Brumano su comoda mulattiera, aria fresca e primi colori autunnali, stupendi. Transitiamo prima dalla sorgente Forbesette, quindi dal passo del Giuff, bosco incantevole in questo periodo. Raggiunti i Piani d'Erna seguiamo il sentiero 5, poi il numero 1 che abbandoniamo dopo breve tratto per la traccia che conduce all'attacco. La via è molto discontinua, alterna continuamente salti rocciosi a tratti di sentiero. Sempre ben arrampicabile tranne -almeno per noi- l'ultimo camino, unto e troppo avaro di appoggi per scalarlo con gli scarponi, quindi ginnastica sulle catene.
Alcuni scorci sono piacevoli, la nebbia rende tutto un po' più suggestivo, nel complesso comunque non un granché. All'uscita della via con comodo sentiero si giunge in breve alla cima Cermenati. Qui gradito incontro con il mio vecchio istruttore di scialpinismo Pietro, che saluto se legge.
Dopo breve sosta scendiamo nuovamente verso Brumano.
Tutto sommato mattinata piacevole, anche se a me, 'ste ferrate non finiscono mai di convincermi.

Foto 1: Primi colori autunnali.
Foto 2: Passaggio in ferrata.
Foto 3: Punta Cermenati nella nebbia.