Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cadelle, 24/09/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Monte Cadelle
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo (BG)  (1640 m)
Quota arrivo  2483 m
Dislivello  1020 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento A distanza di qualche anno torniamo sulla cima del Monte Cadelle, una meta sempre gradita per i paesaggi in grado di offrire e per l’impegno contenuto per raggiungerla.
Partiamo da Foppolo prendendo il sentiero diretto ai Passo del Porcile. Il percorso si svolge dapprima nel bosco e successivamente in spazi più aperti.
Poco prima di raggiungere il passo, nei pressi di una costruzione diroccata, si prende un sentiero che piega a destra e che sale via via sempre più ripido, e in alcuni brevi tratti lievemente esposto, fino a raggiungere la vetta del Cadelle.
Dopo una sosta piuttosto lunga, percorriamo a ritroso parte del sentiero di salita e lo abbandoniamo dove una deviazione conduce al Passo del Porcile. Il nostro intento è quello di compiere un giro ad anello e per farlo è necessario scendere ai Laghi del Porcile.
Raggiunti i laghi, in una suggestiva atmosfera di inizio autunno proseguiamo fino a portarci nei pressi del Passo di Tartano, che però non raggiungiamo.
Seguiamo per un breve tratto il sentiero che conduce a San Simone, per poi piegare a sinistra in prossimità di alcune baite, in modo da prendere un altro sentiero che perde quota e permette di aggirare il Monte Arete e tornare così a Foppolo, chiudendo un’escursione bella e soddisfacente.

Foto 1: arrivo in vetta
Foto 2: in vetta
Foto 3: ai Laghi del Porcile
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport