Pizzo del Becco, cresta W , 30/09/2017
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo del Becco, cresta W
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni, utile cordino (30mt) per i meno esperti (per l'itinerario cosi come descritto). e per i corni di Sardegnana.
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), cresta W
Commento Oggi tentiamo il del Pizzo del Becco dalla cresta ovest, frequentata pochissimo. Alle 7.30 partiamo da Carona, il meteo prevede nuvole e grigio tutto il giorno, con sporadiche piogge, infatti siamo un poco rassegnati a non vedere colori, il sole occhieggia timido quasi a prenderci in giro, invece no, una volta arrivati in cresta, le nuvole sono ai nostri piedi ed il cielo è limpidissimo, lo spettacolo è Paradisiaco! La cresta non è lunga come me l’aspettavo ma ti permette una salita tra torrioni e canali bellissimi, in ambiente unico, non esiste nessuna traccia o ometto ma anche sbagliando leggermente come abbiamo fatto noi si riesce ad uscirne stando nelle difficoltà che solo nella nostra variante hanno un passo di III (siamo usciti sul lato opposto della grotta! Possibilità di sosta su spuntone!) Altrimenti è II su roccia buona.
Sbucati praticamente ad un anticima della vetta, siamo stati accolti da un numeroso gruppo di cui molti amici del CAI Alta Valle Brembana intenti nella posa dello stendardo per il progetto UNICEF - CAI
“Aiutiamo i giovani a scalare il futuro”.
È mezzogiorno, lungo spuntino e ripartiamo in direzione Corno di Sardegnana, anche qui l’ambiente è spettacolare, lo saliamo e scendiamo direttamente dalla parete sud, in discesa sfruttiamo la prima calata da 30m, ci sarebbe ancora tempo per il vicino pizzo Torretta, ma ho un impegno improrogabile e decidiamo per una sosta al rifugio Laghi Gemelli, lo raggiungiamo alle 15, qui grande delusione, non si riesce ad avere il tagliere, tranne un panino in quanto la cucina è chiusa! Pazienza scendiamo a Carona ed in men che non si dica siamo a Zogno per un ottimo aperitivo conclusivo!
Foto: Vari scorci sulla cresta ovest.