Cima dei Lupi e Val Longa - M. Vallocci, 15/09/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Cima dei Lupi e Val Longa - M. Vallocci
Partenza  Foppolo  (1708 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Dordona (Aperto)
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento Parcheggiata l'auto all'inizo della strada sterrata per il passo Dordona , seguo il sentiero Cai 202 , in meno di un oretta sono al passo di Dordona 2061 mt. Vale la pena fare visita alle trincee della I Guerra Mondiale prima di scendere lungo la strada sterrata nella Val Madre. Si vede bene il rifugio Dordona e appena sopra il monte Vallocci. Ora la strada č lievemente in discesa a poche centinaia di metri dal rifugio sulla sinistra le indicazioni per la bocchetta dei Lupi. Ora il sentiero č una traccia ben segnalato che attraversa prima un piccolo lago e poi una baitella fino a raggiungere la bocchetta che degrada dalla parete Nord del monte Cadelle. Da questo punto panoramico si vedono bene i sottostanti laghi del Porcile , attacco subito a destra una labile traccia tra roccia e erba che mi porta in cresta molto pių ampia seguo fino a raggiungere quella che č nominata cima dei Lupi sulla sinistra un evidente spuntone con alcune rocce rotte seguo anche questa salita fino a raggiungere il cumine nominata cima di Val Longa a prendere il nome dalla valle sottostante. Ritornando verso la cima dei Lupi inizio a scendere lungo la pietraia per evitare di salire la quota 2313mt composta da molte rocce rotte e affilate da evitare con Zoe. Raggiungo il passo Dordonella seguo il filo di cresta che sale su dritto sul monte Valloci in discreta pendenza solo la parti finale si attraversa alcuni cumoli di roccia con pendenze decisamente pių sostenute con qualche difficolta le superiamo fino a raggiungere la bella croce di vetta. Da qui un ottimo panorama su tutta la valtellina pausa ristoro e gių in tutta sicurezza per tornare alla bocchetta dei Lupi e gių al rifugio per gustare un buon pranzo . Ottima giornata di ferie in compagnia della mia ZOE.