Paganella da Monte Terlago (Sud-Est), 28/08/2017
Onicer  luca.trovesi
Gita  Paganella da Monte Terlago (Sud-Est)
Partenza  Monte Terlago  (755 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio La Roda (2125 m), due fontane lungo il sentiero
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, costume!
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Mi trovo a Trento e scelgo una veloce escursione pomeridiana su questo versante, pił celebre ma selvaggio, che cala a picco sulla Val d'Adige.
Si parte da Monte Terlago, bel paesino circondato da meleti e vigneti, in Valle dei Laghi, a pochi chilometri dalla cittą. Il sentiero 606 č sempre ripido e, ben tracciato, si snoda tra faggeti e noccioleti fino a sbucare al Passo di S. Antonio (1896 m), sui pianori sommitali. E' interessante notare come cambi la vegetazione: appena usciti dal bosco ci si ritrova immersi in una macchia di pini mughi e rododendri. Raggiungo in breve, seguendo la cresta sud-est, l'affollata vetta. Davvero un peccato non avere con me una macchina fotografica per immortalare il bellissimo panorama, con le cime pił alte delle Dolomiti di Brenta a sfoggiare il loro lato pił bello e meno noto.
Vedo sopraggiungere un bel temporale proveniente dal lago di Garda e mi affretto a ridiscendere al piccolo borgo, dove decido di fare una breve deviazione per rilassarmi qualche minuto nei Laghi di Lamar, dei veri gioiellini.

Zone molto belle e a me nuove, che credevo decisamente pił affollate.