Pizzo Cengalo, 13/08/2017
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Cengalo
Partenza  Bagni di Masino SO  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Gianetti
Attrezzatura consigliata  corda imbrago casco ramponi
Condizioni  Accettabili
Commento Gita divisa in 2 giorni:sabato saliti al rif.Gianetti con temperatura quasi invernale,vento freddo dai 1800 e cime imbiancate.Domenica x fortuna il vento ha cessato e partiamo prima su sentiero poi x gande fino all'attacco del canalino attrezzato con corda fissa a circa 2950m. Siamo un pò preoccupati xchè abbiamo già trovato del verglass sulle rocce...ci imbraghiamo e su fino al colle del Cengalo 3057,qui cominciamo a pestare un pò di neve 3-4 cm,proseguiamo su sentiero fino al traverso attrezzato con catene dove ci si abbassa leggermente e si risale a forza di braccia a causa dell ghiaccio,un'altro giù e su ma meno scomodo e arriviamo ad una breve crestina x fortuna pulita.Da qui vediamo una decina di persone che arrivati alle catene provano a passare ma poi tornano indietro.Poco dopo arriviamo ad un saltino da arrampicare(si potrebbe aggirare su placca a dx ma oggi è x metà verglassata)passa il primo e x sicurezza ci cala la corda, si prosegue usando un pò le mani e dopo un'altro traversino un pò esposto siamo in vista delle vetta che raggiungiamo in breve.Bellissimo panorama,un pò di riposo e giù dalla stessa via fino al rifugio dove ci concediamo una bella birra e poco dopo ripartiamo x tornare alla macchina.In compagnia di Andrea,Giamby,Livio(nuova scala difficoltà alpinisno 'Sembrava Facile') e Pasu.ciao