Sasso di Bosconero via normale, 31/07/2017
Onicer  cinzia
Gita  Sasso di Bosconero via normale
Regione  Veneto
Partenza  parcheggio in localita` Pontesei  (800 m)
Rifugio di appoggio  Casera Bosconero
Attrezzatura consigliata  magari il casco per la cresta finale (ho presto una zuccata su uno sperone sporgente che mi ha fatto cadere..)
Commento Questa e` una bella salita in un gruppo cosidetto minore quindi riserva silenzio e solitudine. Il gruppo e` costituto da tre vette di cui questa e` la maggiore ma anche la piu` accessibile. Si parte da Pontesei 2 km a valle di Forno di Zoldo. Da Zoldo e` molto ben visibile la cima e la cresta che si dovra percorrere. Lasciata l'auto si risale il bel bosco fino alla Casera scegliendo tra due itinerari possibili e sostanzialmente equivalenti. Si arriva alla Casera e sulla sinistra si segue la traccia che va alla forcella di Toanella che e` anche percorso della parte terminale dell'alta via nr 3. la risalita del canale che porta alla forcella e ripido e un po' faticoso ma non presenta difficolta`se si rimane in traccia.
Giunte alla forcella, qualche bollo indica una traccia che risale per erba mughi e ghiaia verso sinistra, e` prima attraversa il versante est, poi risale in cresta (ometti) e quindi passa sul versante ovest dove percorrendo una cengia, dove occorre prestare attenzione perche` molto esposta e in un punto un po' stretta, si giunge alle rocce terminali e alla cima decorata di molti ometti. Croce ma non abbiamo trovato il libro di vetta. Panorama vastissimo.
Scese di nuovo alla Casera abbiamo gustato un'ottima zuppa e una buona birra. Rifugio davvero bello in posizione idilliaca e gestori gentili. Con Ivana e lo zio Pippo.