monti azzaredo-tartano, 05/08/2017
Onicer  Mario Rossi
Gita  monti azzaredo-tartano
Partenza  mezzoldo, (madonna delle nevi)  (1330 m)
Rifugio di appoggio  biv zamboni-rif balicco
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento tanti punti di domanda x qst 2 cime,cmq partiamo da madonna delle nevi, e su nella bella foresta " azzaredo- casu ", qui l'ombra nn fa sentire il caldo, nei pressi della baita arletto il sole picchia, arrivati al rif rapida sosta, e poi ripartiamo, al biv zamboni prendiamo il sent cai 101, che ci porta a a una sella, qui a dx si sale al monte azzaredo, io punto la cresta che porta al tartano, dopo aver salutato fabry parto, tt abbastanza facile, una traccia guida il percorso, alcuni torrioni son da aggirare ma si posson anche salire, uno di qst mi mette un po' apprensione, si dovrebbe scendere un canaletto, ma poi nn si vede piu' sotto, decido di tornare indietro qlc metro, e aggirarlo, tratto esposto, e poi arrivo risalendo alla sella dove finisce il torrione, perviene una traccia, e capisco che era molto fattibile, va beh, ora si tratta solo di spingere in salita, fino in vetta, qui qlc foto poi giu' fino alla falsa bocch di budria, un pensiero al pizzo del vento, ma nn ho tempo, e poi raggiungo fabry e insieme pranzo, ottimo trattamento dei rifugisti, quindi ozio al sole e poi giu', dopo aver firmato il libro al biv zamboni, trovato un piccolo porcino nella foresta, secca e bisognosa di acqua, bravissimo Fabrizio.