Corno Bussola /Punta del Lago, 28/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Corno Bussola /Punta del Lago
Partenza  Brusson  (1820 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Arp
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi ultima escursione in valle D'Aosta meta il Corno Bussola bella e molto panoramica montagna della Val d“Ayas.Dal parcheggio di Estoul prendiamo la sterrata che porta al Rifugio Arp.La abbandoniamo prima di raggiungere il rifugio e andiamo in direzione del lago della Battaglia.Continuiamo superando altri laghetti si arriva al Colle Bussola (2824), dove si incontra il tratto leggermente pił impegnativo, Si supera una paretina di pochi metri, attrezzata con scalini e maniglie in ferro,poi su terreno di sfasciumi si raggiunge la scintillante croce della vetta.Ottimo il panorama in particolare sul Monte Rosa /Cervino.Per la discesa percorriamo la cresta W molto panoramica e un poco esposta.Si superano deverse elevazioni e si giunge sotto la punta del Lago,superata una cengia attrezzata con canaponi si sale brevemente in vetta, e presente un omino di pietre.Sempre seguendo la cresta ci abbassiamo al Colle Palasina ,per poi scendere ai relativi laghetti.Con il percorso 3 D ci portiamo di nuovo verso il rifugio Arp per poi prendere la poderale che ci riporta al parcheggio.