Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cop Breguzzo (salita da Cresta nord e discesa da sud), 29/07/2017
Inserisci report
Onicer  cri   
Gita  Cop Breguzzo (salita da Cresta nord e discesa da sud)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Ponte Pianone (Val Breguzzo)  (1231 m)
Quota arrivo  2997 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Trivena
Attrezzatura consigliata  da escursionismo (eventuale cordino per sicurezza)
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Oggi si visita questa bellissima valle ai più sconosciuta la cui cima più elevata é rappresentata dal Cop di Breguzzo, teatro della 1° guerra mondiale.
La partenza da Ponte Pianone (1.200 m circa) avviene anche oggi in modalità double face : bike e zaino non proprio in assetto leggero (ma sarebbe bastato un marsupio per l'occasione visto il clima molto mite e la tipologia dell'itinerario).
In sella a questi poderosi bolidi partiamo da 1.200 m e saliamo lungo la ripida carrareccia che in pochi km e in 450 m raggiunge il Rif Trivena (1.633 m); fortunatamente la strada e poi sentiero ben curato consentono di proseguire ancora per un pochino con la bici e cosi all'unanimità un po' in sella ed un po' in spalla risaliamo fino alla piana di Redont a quota 1.971 m.
Da qui si apre una visuale della splendida valle, abbandoniamo le bici e risaliamo lungo il sentiero ben segnalato indicante passo Breguzzo fino a quota 2.500 metri, che abbandoneremo salendo diretti su simpatici e divertenti risalti morenici di ottimo granito fino alla Bocchetta dei Cacciatori.
Da qui seguiamo la bella cresta nord (passi di II°) fino alla cima di Breguzzo (la sua quota é a torto relazionata come 3.001 m ma sarà di poco inferiore ai 3.000 metri).
Una volta in vetta ci godiamo, vista la clemenza della meteo, un meritato spuntino ed una breve pennica al sole, in compagnia dello spettacolo offerto dal Carè Alto, Cavento e Folletto.
Per la discesa opteremo per la cresta sud, anch'essa assai piacevole e sempre dalle difficoltà contenute fino ad intercettare nuovamente il sentiero che ci riporterà alle bici ed al divertimento assicurato.... e che divertimento.
Ringrazio i miei soci per l'ottima compagnia in questa valle poco frequentata: Robi (Misteradamello), Ermes, Marci e Iuri.
Foto 1: Robi indica la bocchetta dei cacciatori a dx e a sx il cop
Foto 2: Marci e Iuri in vetta
foto 3: alle spalle di Ermes il care alto, cavento e folletto
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport