Monte Ferrante (Cresta N), 17/07/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Ferrante (Cresta N)
Partenza  Tevno  (1123 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Chalet dell'Aquila (aperto)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi per allungare il giro saliamo da Teveno una vallata che mai avevo visto , seguiamo il sentiero ben segnalato dal CAI di Bellusco per il Pizzo di Croce di Petto , lo raggiungiamo in poco pių di due ore. Unica attenzione sul breve canalino ripido sotto la croce ,in particolare in discesa: Testimoniano alcuni spit da far sicura in periodi invernali. Ritornati alla base puntiamo all'intaglio sotto il Pizzo di Petto per proseguire lungo il sentiero per il Passo di Fontanamora raggiungiamo anche l'omonima cima e proseguiamo per il sentiero delle Orobie 401 fin sotto l'attacco dell'evidente cresta nord per il Monte Ferrante. Purtroppo le nubi avvolgono una parte di cresta e un aria gelida ci invita a rafforzare gli indumenti. Attachiamo la cresta prima su un tratto ripido erboso fino poi a trasformarsi su salda roccia ben appigliata una placca liscia da fare in aderenza e poi due tratti delicati su cresta affilata da percorrre in equilibrio. Il tutto con passaggia max di II° be esposti su entrambi i versanti. La cresta č breve ma molto esposta la si percorre in poco meno di una mezzora. Raggiungiamo la croce di vetta dove le nebbie non mollano , breve pausa poi passaggio obbligato sul Ferrantino e birrozza al rifugio Chalet dell'Aquila. Il ritorno per un breve tratto su pista e poi alla ricerca del sentiero che sale da Teveno , per ritornare alla partenza.
Ottimo giro in lista da un pezzo con buone varianti proposta del socio omonimo.