Arera dalla cresta est- Corna Piana con giro ad anello, 15/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Arera dalla cresta est- Corna Piana con giro ad anello
Partenza  Valcanale  (980 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con Claudio saliam l'Arera per il versante est.Partiamo salendo verso i rottami dei vecchi impianti superiamo le baite Vaghetto e giungiamo nei pressi della Baita Esmeralda.Qui scendiamo brevemente per puntare in direzione della forcella di Valmora.Su percorso libero saliamo su ghiaione dove incrociamo il sentiero 244 del periplo dell'Arera seguendolo arriviamo la Forcella di Valmora.Da questa forcella saliamo subito in cresta parzialmente rocciosa e seguendola fedelmente dopo essere passati sotto l'anticima E arriviamo in vetta.Scendiamo dalla normale nei pressi della Capanna 2000 prendiamo il sentiero dei fiori che ci porta nella conca del Mandrone.In fondo al ghiaione prendiamo in largo canale sotto le pendici della Corna Piana,senza raggiungere il passo saliamo in direzione della cima e superato un brevissimo tratto molto esposto arriviamo alla Corna Piana.Ridiscesi nella Conca del Mandrone saliamo al passo W di Corna Piana.Ora è tutta discesa,passando dal lago Branchino, Ape Corte e ritorno al punto di partenza.