Monte Rosso (2374 mt.) - Cresta Ovest - da Oropa Sport, 02/07/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Rosso (2374 mt.) - Cresta Ovest - da Oropa Sport
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa Sport (Oropa, BI)  (1870 m)
Rifugio di appoggio  Savoia
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Oropa Sport (1870 mt., Rifugio Savoia, funivia da Oropa) e si segue la strada sterrata in lieve discesa e poi in risalita fino alla Fontana dei Bersaglieri. Da qui si prende a destra il sentiero D24, si arriva in breve alla deviazione a destra del sentiero D23. Si prende il sentiero D23 e si sale prima tra tratti erbosi e poi su tracciato sassoso con anche un tratto attrezzato con canapone fino al Lago del Rosso (2195 mt.) Si continua sul sentiero D23 e si prosegue in saliscendi su massi granitici e tratti terrosi fino alla salita su sfasciumi che porta al Colle Chardon (2221 mt.). Da qui si prende a destra su ripida traccia non segnata che sale all'inizio su ripidi tratti terrosi e poi sassosi fino ad un tratto attrezzato con canaponi. Si sale col canapone su una paretina piuttosto verticale con pochi appigli e poi in traverso. Finito il tratto con canaponi si continua in saliscendi tra tratti terrosi e massi rocciosi fino alla cima del Monte Rosso (2374 mt., ometto e targhetta). Discesa per lo stesso percorso con i vari saliscendi tra il Colle Chardon e il Lago del Rosso (per questo 700 metri di dislivello in salita e discesa).

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. difficoltà EE fino al Colle Chardon, difficoltà F globale sulla cresta al monte Rosso. Dal Lago del Rosso ci dovrebbe essere un sentiero D23b che porta direttamente al Monte Rosso, noi abbiamo provato a cercarlo
ma la traccia si perde dopo i primi due bolli.