Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Telenek - traversata delle creste, 16/06/2017
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Gita  Monte Telenek - traversata delle creste
Regione  Lombardia
Partenza  Ponte Frera  (1373 m)
Quota arrivo  2753 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Cristina
Attrezzatura consigliata  Nessuna nella condizioni di oggi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella vetta poco conosciuta, in zona selvaggia e affascinante. Il giro a mio avviso più remunerativo è salire per sua la cresta W, passando per la vetta del Monte Nembra, e scendere poi per la sua cresta S, ammirando in discesa lo stupendo lago di Pisa.
Questo itinerario di salita è un poco più impegnativo rispetto a quello della cresta S, tuttavia non presenta particolari difficoltà se è in buone condizioni, come l'abbiamo trovata oggi. Bisogna prestare solo un minimo di attenzione nello scendere la cresta ESE del Nembra, un pò ripida. Mentre la cresta W del Telenek, prevalentemente detritica, presenta un solo passaggio degno di nota tecnica, a circa metà percorso. Questo tratto è comunque facilmente aggirabile sul versante settentrionale. Per questo passaggio la salita viene anche segnalata come alpinistica F facile. Prestare comunque sempre attenzione all'instabilità della roccia orobica.
Fino a Malga Nembra il percorso è comune per andata e ritorno, bisogna prestare attenzione nella prima ora di sentiero a NON prendere la deviazione per la Diga, attrezzato con catene, ponti e scalette metalliche. Per tutto il resto rimando al sito vie normali.it, dove la salita e la discesa sono ottimamente descritte. Consiglio di portarsele dietro, perchè i sentieri non sono sempre ben evidenti e segnalati. L'anello completo richiede 4 ore per salita e 3 per la discesa e buon allenamento fisico.
Tappa obbligata al ritorno al Rifugio Cristina per un panino e una birra. Giorno di ferie strappato allo stress lavorativo, con il superamico Panzer.

FOTO 1 - Sul versante NW, verso il Monte Nembra
FOTO 2 - Il percorso in cresta
FOTO 3 - Il bel lago di Pisa, visto dal canale di discesa
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport