Monte Segnale (2183 mt.) - da Valgoglio, 07/06/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Segnale (2183 mt.) - da Valgoglio
Partenza  Centrale Aviasco (Valgoglio, BG)  (970 m)
Rifugio di appoggio  Ristoro 5 Laghi (aperto) - Baita Cernello (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalla Centrale di Aviasco di Valgoglio (970 mt., parcheggio 5€ al giorno) e si prende il sentiero invaso d'acqua nel bosco. Si ignora la deviazione per il Rifugio Giampace e si sale fino ad una cascina, si sale poi su asfalto fino alla frazione Bortolotti (1140 mt., ristoro 5 Laghi, volendo fin qui anche in macchina da Valgoglio). Si segue quindi per la Baita Cernello e si sale ripidamente su asfalto fino all'ingresso nel bosco. Si sale nel bosco fitto, qui il sentiero andrebbe un po' sistemato, in quanto la traccia è ormai in vari punti quasi scomparsa e bisogna andare alla ricerca dei bolli non sempre ben posizionati. Si arriva poi all'intersezione con una mulattiera forestale e la si segue a sinistra. Si sale poi su sentiero ripido sassoso fino al bivio Capanna Lago Nero/Baita Cernello. Si segue per la Baita Cernello e si sale prima al Lago Sucotto (1854 mt.) e poi al Lago Cernello e alla Baita Cernello (1950 mt.). Si segue quindi il sentiero 230 per il Passo Portula e, dopo poco, presso dei grossi massi si devia a destra senza sentiero salendo a vista tra traversi sassosi ed erbosi e balze ripide erbose fino alla cima del Monte Segnale (2184 mt., piccolo ometto).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.30 ore

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Monte Segnale (a destra) visto dalla Baita Cernello FOTO 2: Salendo al Monte Segnale FOTO 3: In cima