PIZ LUNGHIN, 03/06/2017
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZ LUNGHIN
Partenza  Cadlagh - Maloja  (1800 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Bella cima panoramica e giornata luminosa che ha reso ancora più belli i contrasti di colori: lago Lunghin ancora ghiacciato, neve ancora abbondante, fioriture spettacolari. Molte marmotte e avvistata anche l'aquila.
Itinerario: pochi km dopo il passo del Maloja, località Cadlagh, a sx piccolo parcheggio e inizio sentiero con cartelli indicatori. Procedere in direzione Lago Lunghin, giunti al lago abbiamo deviato a sx per tracce di sentiero (sfasciume prestare molta attenzione) e ometti seguendo l'ampia cresta fino alla vetta. Qs. itinerario è più diretto ma più esposto. Discesa: a dx poco sotto la cima seguire la via normale di salita, inizialmente su sfasciumi poi su sentiero e nevaio con neve ancora portante nonostante il caldo. Abbiamo raggiunto il Passo Lunghin salendo su altra cima Piz dal Sasc (mt. 2720) . Il passo Lunghin è un un importantissimo nodo orografico delle Alpi in quanto le acque disciolte dai nevai possono prendere 3 direzioni diverse: mare Adriatico, Mar Nero o Mare del Nord. Dal passo siamo ritornati al lago e percorrendo un bel giro ad anello siamo scesi a sx su bel sentiero a mezza costa passando da Plan Grand, ampio vallone sovrastato da Lago Nero e Piz Grevasalvas, e giunti all'alpeggio Grevasalvas deviando a dx siamo ritornati al parcheggio. Partecipanti: Beppe, Ennio, Mauro e Tino.