Tre Pizzi-Petra Quadra-Cime di Mezzeno dalla Valcanale, 03/06/2017
Onicer  gerva
Gita  Tre Pizzi-Petra Quadra-Cime di Mezzeno dalla Valcanale
Partenza  Valcanale  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi solitaria escursione come ai vecchi tempi dove si andava di Valle in Valle a pedi o a Cavallo.Parto da Valcanale andando in direzione del Passo del Branchino,raggiunto il Passo scendo in Val Brembana dove raggiungo le Baite di Mezzeno.Da qui mi accodo alla folla di escursionisti con i più variopinti abbigliamenti diretti ai Laghi Gemelli.Arrivato ad un bivio lascio la gran folla e prendo la direzione Tre Pizzi/Pietra Quadra e percorro il sentiero dei Roccoli nella solitudine che si può ancora fortunatamente trovare anche nelle nostre Orobie.Arrivato ala base dei Tre Pizzi salgo il Pizzo Nord e ridisceso raggiungo il Laghetto, seguendo un sentierino raggiungo la Pietra Quadra con una Madonnina.Ritornato al Laghetto un piacevole incontro con amici/amiche Milanesi che saluto.Ripercorro a ritoso il sentiero dei Roccoli e quando trovo il bivio per il Passo di Mezzeno lo seguo e vado a raggiungere la croce del passo,nel frattempo il cielo si è fatto oscuro di nubi che al momento non appaiono minacciose.Visto che il sentiero che attraversa verso il Passo Laghi Gemelli e innevat decido di salire per cresta le varie Cime do Mezzeno dove vada a raggiungere la più alta con la croce che ora chiamano cima Giovanni Paolo.Ora prendo una traccia che mi porterà al Passo della Marogella.Da cielo iniziano a cadere alcune gocce di pioggia e allora accelero e rinuncio alla salita al Monte delle Galline.Mentre scendo dal passo Marogella inizia la pioggia che mi accompagnerà al rifugio Alpe Corte, e di nuovo il sole fino alla macchina di questa bella cavalcata tra la Valseriana e Valbrembana in un ambiente montano vario e in alcuno tratti ambientalmente ancora integro.