Anello di Punta Manara, 21/05/2017
Onicer  Pierpaolo
Gita  Anello di Punta Manara
Regione  Liguria
Partenza  Sestri Levante (GE)  (9 m)
Rifugio di appoggio  Vari punti di appoggio a Sestri Levante
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Prima di compiere questo caratteristico e noto giro ad anello in zona Sestri Levante, andiamo a visitare il caratteristico borgo marinaro di Riva Trigoso, ipotizzando che da qui ci possa essere un collegamento diretto per il sentiero. In realtà tale opzione non esiste e così dobbiamo tornare indietro per qualche centinaio di metri verso l’entroterra fino al punto in cui, di fianco alla strada, si stacca un sentiero segnalato che conduce ripido e panoramico in località Ginestra.
Superata la frazione, continuiamo la salita verso alcuni ripetitori, per poi prendere un sentiero che svolta a destra e che porta sul punto più alto di tutta l’area, denominato Monte Castello.
Da qui, per raggiungere il naturale balcone panoramico di Punta Manara, bisogna scendere per alcuni minuti. La vista è veramente notevole e sostiamo così alcuni minuti prima di riprendere il cammino.
Il sentiero prosegue ora anch’esso panoramico verso Sestri Levante, ma noi avevano già messo in preventivo una allettante deviazione che prevede di scendere attraverso un ripido sentiero verso un piccolo promontorio roccioso denominato Ciappa du Lu.
Stando un po’ attenti, scendiamo fino a raggiungere l’assolato e selvaggio promontorio, oggi particolarmente gremito di gente. L’occasione è buona per un tuffo rinfrescante in acqua e così, nonostante l’acqua piuttosto fredda, non ci facciamo mancare l’occasione.
Dopo una sosta d’obbligo risaliamo il ripido sentiero per tornare sul percorso originale e riprendere il cammino verso Sestri Levante, sempre accompagnati da ottimi panorami.
Per chiudere l’anello non ci resta ora che aggirare le montagnette poste dietro Sestri Levante e tornare al punto di partenza attraverso una pista ciclabile.
Un bel giro, reso più suggestivo dalla discesa alla Ciappa du Lu in ambiente più naturale e meno frequentato.