Valcanale - Monte Corte, 27/05/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Valcanale - Monte Corte
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Dislivello  1937 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe corte
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Commento Partiamo da Valcanle fino al passo dei Laghi Gemelli , le nubi sono ancora basse ma s'intravede una luce a quote superiori quindi c'è speranza di vedere il sole. Per dare al meteo il tempo di sitemarsi saliamo prima il pizzo Camilla. ritorniamo sui nostri passi e iniziamo la salita al monte Corte , la via di salita è ben tracciata anche da frequenti omini si può comunque prendere delle varianti per provare ad alzare le difficolta. In totale ci sono tre passaggi da prestare molta attenzione e fare buon uso di semplice arrampicata comunque tratti sempre esposti. In cima sul grosso omino di vetta troviamo un bel sole con sotto le nuvole a fare da cornice. Pranziamo e riposiamo purtroppo nel frattempo siamo ancora sotto le nuvole e ci copre parte dell'itinerario che dovrebbe portarci sulle cime di Presponte la visibilità è bassa proseguimo verso est e dopo aver incontrato un tratto da disarrampicare forse II/III rinunciamo servirebbe una corda c'è anche in loco una sosta e qualche vecchio chiodo. In salita sarebbe diverso ma senza visibilità non sappiamo quello che ci aspetta. Torniamo appena sotto la cima del monte Corte sul tratto fatto in salita e iniziamo a scendere lungo la placca inclinata qui antenne alte due tratti di II su roccia sono obbligatori per evitari alcuni colotoi umidi. Scesi dalla placca si apre leggermente fino a mostrarsi parte delle cime di presponte e la lunga cresta che parte sopra il rifugio Alpecorte. Deviamo per quella direzione fino a salire una quota 2285 mt probabilmente una delle cime di Presponte. Seguiamo in discesa tutto il bel crestone fino raggiungere il rifugio Alpecorte arrivando alle sue spalle. D'obbligo pausa Birrozza e poi si torna alle auto. Ottima giornata in compagnia di Cinzia e Urbano. Abbiamo portato piccca e ramponi che non sono propio serviti.