Valcanale - Monte Campagano, 22/04/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Valcanale - Monte Campagano
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Quota arrivo  2053 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  N.d.e.
Commento Partiamo da Valcanale per la Forcella di Zulino ricordo che da li si gode un bel panorama senza fare troppa strada.
Purtroppo buona parte del sentiero all'inizio è deturpato dai boscaioli che stanno facendo un lavoro intenso di taglio alberi. Superato il bosco si sbuca su un bel prato che in breve porta alla prima baita bassa di Zulino ,Zoe si diverte a rotolarsi e a correre all'impazzata. Raggiungiamo un cartello Cai con tempi un pò esagerati una volta superata incontriamo la baita di mezzo. Pausa per godere del panorama qualcosa da sgranocchiare e riprendiamo la salita sempre molto dolce arriviamo alla forcella di Zulino. Percorriamo una parte del sentiero per il monte Zulino senza raggiugerlo per vedere un pò il tratto che arriva da Bani. Ritorniamo alla forcella con la sua misera pozza scattiamo qualche foto. Il clima e bello e l'aria è frizzante. La forma è buona quindi proseguiamo per il monte Campagano superiamo un tratto di pini mughi e poi per sentiero sul crestone in erba. La cima è segnata da piccolo omino qui ci facciamo una lunga pausa , si potrebbe proseguire ma per oggi basta cosi , ritorniamo sui nostri passi fino allo start.