Piz Platta + Talihorn, 08/04/2017
Onicer  ser59
Gita  Piz Platta + Talihorn
Partenza  Mulegns  (1500 m)
Dislivello  2007 m
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  NDE picca ralponi ciaspole
Commento Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna
Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso
Aleggo report di Lino
Che dire gita magnifica, lunghissima e faticosa ma ricca di vedute e ... Con Sergio e Cisco partiamo da Mulegns (Svizzera) m.1507 per stradina saliamo alle case di Tga m.1922. Quindi una piana bella ed infinita sotto la nord del Platta. Si comincia poi a salire. Arrivati sotto la cima ramponi e picozze saliamo il canale per Piz Platte m.3392. Scendiamo per il canale che porta al passo, pensavamo più facile in realtà e più corto ma molto impegnativo, roccette e "pura". Siccome ormai scoppiati Sergio (il grande) trova un passaggio per salire anche al Talihorn m.3164 e poi giù. Prima della piana entriamo in una valletta (meglio non farlo) ravaniamo non poco. Sosta alle case di Tga e poi ancora stradina per Mulegns. Quando ci fermiamo al bar sembriamo degli invalidi, chi mal di schiena, di piedi... . Indispensabile ciaspole, ramponi e picche. Stupenda.