Monte Aga (canale W - cresta Sud), 26/03/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Aga (canale W - cresta Sud)
Partenza  Carona  (112 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Longo (Chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picca e CIASPOLE
Commento Da Carona fino al rifugio Longo neve assente , dal lago inizia a essere abbondante e sfondosa , si supera il ponte e si aggira a destra il lago. Il canalone è molto evidente e inizia la salita ma prima calziamo i ramponi la picca non è necessaria. La prima metà del canale è abbastanza faticosa poi le condizioni cambiano fino a sbucare al colletto. Sulla sinistra inizia la cresta con neve a chiazze noi previlegiamo i tratti di roccia con facile arrampicate molto divertenti. Finalmente siamo in vetta felici e contenti per la bella salita. Pausa poi in discesa andiamo a prendere l'ampio canalone della via normle che ci riporta sotto il passo Cigola. Da qui inizia la tribulazione meglio avere le ciaspole , il caldo ha cotto tutta la neve e si sprofonda parecchio fino al ritornare al lago del Diavolo. Qui ci possiamo togliere i ramponi e riscaldarci al bel sole caldo.
Bel giro in compagnia di Cinzia.
Grazie all'amico orobico SER59 per l'ottimo spunto.
1 - Dal lago del Diagolo si vede bene il nostro canalone
2 - Cinzia sulla bella cresta Sud , dietro il lago.