Monte Lago, 17/03/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Lago
Partenza  Albaredo strada per San Marco  (1350 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Leguì
Attrezzatura consigliata  Ciaspole Ramponi
Commento Oggi è venerdì 17. Davvero un brutto giorno per i superstiziosi che mal sopportano questa data. C’è chi di venerdì 17 non vorrebbe nemmeno uscire di casa per andare a lavorare,invece per noi che non seguiamo queste usanze facciamo una spettacolare gita in montagna.La meta il Monte Lago nelle Orobie Valtellinesi monte dalla forma trapezioidale.Ci incamminiamo accompagnati dal canto di diverse specie di volatili,superiamo le baite di Scöccia,Corte Grassa e Baitridana e si raggiunge L'Alpe Piazza.Qui calziamo le ciaspole e andiamo a raggiungere lo spallone del nostro monte.Da qui fino alla vetta la neve e quasi inesistente,raggiunta la croce di vetta ci accoglie in venticello frizzante. Qui il panorama è veramente spettacolare sulle Orobie che viste da nord sono veramente belle,il poderoso Disgrazia e la val Masino e in lontananza il Gruppo del Bernina e lo Scalino.Nella discesa facciamo una deviazione per visitare il Bivacco Leguì che è sempre aperto.
Compagni di oggi Grazia e Gianni.