Pizzo Segade , 09/03/2017
Onicer  Claudio2169
Gita  Pizzo Segade
Partenza  Rif. Madonna delle Nevi (Mezzoldo)  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Rif. San Marco (aperto)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e una picca per il traverso
Commento Lasciato la macchina al rif. Madonna della neve mi incammino lungo i 12 tornanti. Supero il rif. San MArco per puntare il passo poche centinaie di metri prima abbandono la strada e seguo la classica traccia per il pizzo Segade. Qui sono d'obbligo le ciaspole. Inizio la salita fino a giungere un traverso molto insidioso con le ciaspole cambio di assetto e con ramponi e picca si va molto meglio. Raggiungo la cornice sulla cresta e mi incammino lungo la cresta solo un brevissimo tratto la cresta è esposta e stretta c'è molto vento ma la giornata è comunque bella e limpida. Raggiungo la bella croce di vetta , breve spuntino e ritorno sui miei passi proseguo su cima con totem a ricordo di alcuni caduti. La neve è molto molle e farinosa mi stanca proseguire con ramponi quindi rimetto le ciaspole per scendere sul versante valtellinese fino a raggiungere il passo. Ora spedito torno al rifugio per un bel pranzetto e poi un 'ora di solarium. Direi propio una bella giornata di ferie ben spesa.