Cima di Grem & un Border Collie, 05/03/2017
Onicer  Beps65
Gita  Cima di Grem & un Border Collie
Partenza  Plassa (oneta)  (923 m)
Quota arrivo  2049 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale, ciaspole (non indispensabili)
Commento Una serie di eventi ci portano a partire con ritardo per questa gita, alle 11.30 ci incamminiamo nel bosco in direzione rifugio alpe Grem, poco dopo la partenza veniamo raggiunti da un bellissimo Border Collie che come fosse nostro non ne vuol sapere di tornare da dove è venuto, non ha collare, proviamo a chiamarlo con diversi nomi senza risposta, fino a quando provo con Milo, sentendo il nome comincia anche ad ubbidire ai nostri richiami. A quota 1600 troviamo la neve, calziamo le ciaspole per non tenerle nello zaino e raggiungiamo malga alta di Grem, il meteo fin qui variabile è completamente grigio verso la cima, ci apprestiamo ad una toccata e fuga nelle nebbie che man mano saliamo diventano più fitte e nevica, tocchiamo la croce quasi sbattendoci contro, piccolo break e “wow” le nuvole si abbassano, il cielo diventa azzurro con il sole che ci scalda, la cima che fino a pochi minuti prima era invisibile diventa il paradiso, la croce ghiacciata, il bianco brillante della recente nevicata, il sole, ci lasciano senza parole. Rimaniamo in vetta fino a quando ritornano le nuvole ma senza più nebbia, scendiamo divertendoci con “Milo” che salta, corre e rincorre ogni pallina di neve che si stacca dalle ciaspole, passiamo per il bivacco Mistri (chiuso) e da qui sfruttando il più possibile la neve torniamo al parcheggio. Una giornata partita male e conclusa nel migliore dei modi, grazie anche alla compagnia di quello stupendo animale.