Piz TRi, 02/03/2017
Onicer  gerva
Gita  Piz TRi
Partenza  Loritto(Malonno)  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Ciaspolata indimenticabile al Piz Tri dopo la recente nevicata in un ambiente da cartolina,in una zona ricca di angoli affascinati un vero pezzo di Canada.Da Loritto località Fletta prendiamo la stradetta innevata che conduce all'area pic nic,qui calzate le ciaspole arriviamo alle baite le Muse.Ora entriamo nel bosco di abeti carichi di neve, un vero spettacolo,la neve sui 50 cm farinosa.Arrivati nei pressi di una presa d'acqua facciamo una deviazione per visitare le belle baite della località Vent.Ritornati sui nostri passi continuiamo verso la nostra meta,dove si superano due pianori che in estate sono occupati da Laghettti.Qesti pianori nelle condizioni odierne sono uno spettacolo puro una vera tundra Canadese.Dopo un ultimo pianoro ci portiamo sotto le pendici del Tri,piegando sulla nostra sx entriamo in una piccola conca che risaliamo per sbucare sotto le turrite e rossastre rocce della vetta.Superlativo il panorama a 360 gradi.