Val Duron, 14/02/2009
Onicer  beppe51
Gita  Val Duron
Partenza  Campitello di Fassa  (1410 m)
Rifugio di appoggio  Micheluzzi chiuso
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale
Commento Uscita in Val di Fassa.
Approfittando della tre giorni sciistica del CAI di Besana, ci siamo aggregati per fare due passi con le ciaspole in una zona per noi sconosciuta.
L'escursione migliore l'abbiamo effettuata in Val Duron fino all'omonimo passo. Scaricati dal pulmann a Campitello ci siamo incamminati per la valle in una giornata bella, poco vento e freddina (-16).
La valle parte stretta poi si apre offrendo panorami stupendi e incontaminati vista la mancanza di impianti sciistici. Si poteva ammirare alle nostre spalle il Grand Vernel e la Marmolada, alla destra le Torri del Sella, in fondo alla valle i Denti di Terrarossa e alla nostra sinistra la Croda del Lago con il Passo di Ciaregole che porta al Rifugio Antermoia.
Arrivati al Passo Duron la visuale si apre sull'Alpe di Siusi e a destra sul Sasso Piatto ed il Sasso Lungo.
Il giudizio alla fine è certamente positivo a patto che si scelgano posti dove non ci sia il carnaio sciistico.
Partecipanti: Beppe, Marco e Piero.
Foto 1: Le Torri del Sella
Foto 2:In mezzo alla valle, in fondo i Denti di Terrarossa.