Cima Gülter (1630 mt.) - Pizzo Plagna (1637 mt.) - da Passo della Presolana, 01/02/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Cima Gülter (1630 mt.) - Pizzo Plagna (1637 mt.) - da Passo della Presolana
Partenza  Passo della Presolana (BG)  (1290 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev, ramponi
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal Passo della Presolana (1297 mt.) e si segue la strada sterrata a tratti innevata verso la Baita Cassinelli. Arrivati in breve al secondo tornante si prende a destra seguendo le indicazioni per il Monte Gülter, si sale su strada sterrata fino ad un cancello, da qui si sguono i cartelli a sinistra. Si sale nel bosco su fondo terroso e sassoso fino ad un ripetitore. Si continua in salita su terreno ripido bagnato fino ad una piccola elevazione, si scende brevemente su foglie bagnate e si risale a tratti nel bosco, a tratti tra prati su erba bagnata e sentiero terroso (a tratti con neve dura in scioglimento) fino alla vetta di Cima Gülter (1630 mt., cartelli). Si continua sul costone verso il Pizzo Plagna, si scende su neve dura fino ad una sella e si risale su terreno bagnato nel bosco fino alla cima del Pizzo Plagna (1637 mt.). Si continua in salscendi su erba e terra bagnata fino al Bivio per la Baita Cassinelli. Si prende a sinistra per la Baita e si procede in lungo saliscendi su terreno infido su terra e sassi bagnati a tratti innevati fino ad un successivo bivio. Qui si prende in discesa verso la Baita Cassinelli per pendio erboso e terroso bagnato fino alla Baita Cassinelli (1568 mt., chiusa). Si scende segeundo le indicazioni per il Passo della Presolana, il sentiero per il passo presenta molto fango, tratti con neve dura in scioglimento e radici e sassi bagnati. Si rtorna quindi al bivio dell'andata e per strada sterrata in brev si torna al Passo della Presolana.

3.00 ore di solo cammino per tutto il giro andando di buon passo.

Giro percorso in solitaria.

P.S. Condizioni segnate mediocri per la pioggia debole caduta per quasi tutto il giro e per le condizioni del terreno insidiose con fango, tratti bagnati e tratti con neve dura in scioglimento. 500 metri di dislivello in salita e discesa considerati i vari salscendi.

FOTO 1: In vetta a Cima Gülter FOTO 2: Verso la sella per il Pizzo Plagna FOTO 3: Traverso verso la Baita Cassinelli