C. Laghetto - C. Margno - C. Olino - P. Cornagiera (2049 m) - da Alpe Paglio, 03/01/2017
Onicer  rediquadri
Gita  C. Laghetto - C. Margno - C. Olino - P. Cornagiera (2049 m) - da Alpe Paglio
Partenza  Alpe Paglio (Casargo, LC)  (1358 m)
Quota arrivo  2049 m
Rifugio di appoggio  All'Alpe Paglio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dall'Alpe Paglio (1358 mt.) e si segue la vecchia pista da sci che con traccia terrosa ed erbosa molto ripida porta alla Cima del Laghetto (1729 mt., seggiovia). Si scende pbrevemente e poi sempre in salita su traccia erbosa su vecchia pista da sci si arriva poco sotto il Cimone di Margno, su traccia di sentiero in breve si sale quindi alla vetta del Cimone di Margno (1801 mt., croce, tavola delle cime). Si scende sul versante opposto e per traccia erbosa su cresta con molti saliscendi si arriva al Larice Bruciato (1707 mt., cartelli). Si sale quindi dritti per traccia erbosa fino alla vetta della Cima di Olino (1768 mt.). Si scende sul versante opposto su traccia terrosa ed erbosa, a tratti molto ripidamente, fino allla Bocchetta di Olino (1639 mt.). Si prende la muattiera a destra e ignorando i vari bivi in salita si arriva ad una presa dell'acquedotto. Da qui si sale a destar su traccia terrosa ripidissima fino ad intercettare un sentiero terroso che si segue verso sinistra fino alla Bocchetta di Agoredo (1825 mt., cartello). Si segue in leggera discesa il sentiero per il Rifugio Santa Rita fino ad una bocchetta con cartelli, da qui si sale su traccia non segnata che con un semicerchio a sinistra aggira un dosso erboso fino ad una sella. Da qui si prende la cresta per il Pizzo Cornagiera che su traccia erbosa con alcuni tratti ripidi su erba secca porta alla vetta del Pizzo Cornagiera (2049 mt.). Si torna per la via dell'andata alla Bocchetta di Olino, da qui si continua in salita su mulattiera fino a tornare al Larice Bruciato. Si prende quindi la mulattiera verso sinistra, con tratti sterrati e altri cementati si scende fino al bivio per l'Alpe dell'Oro. Lo si ignora e si prende quindi un sentiero nel bosco a destra che porta verso il Pian delle Betulle. Da qui si prende la mulattiera che riporta all'Alpe Paglio.

Salita: 3.15 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipanti: rediquadri, Enzo

P.S. 1100 metri di dislivello in salita e discesa considerati i continui saliscendi. Oltre 15 km di sviluppo complessivo

FOTO 1: In vetta al Cimone di Margno FOTO 2: Salendo al Pizzo Cornagiera FOTO 3: In cima al Pizzo Cornagiera