Monte Madonnino M.Segnale, 31/12/2016
Onicer  gerva
Gita  Monte Madonnino M.Segnale
Partenza  Valgoglio(Bortolotti)  (1130 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Ultima escursione di questo 2016 che volge al termine con meta al Madonnino.Partenza da Valgoglio con cielo terso,mentre nel fondovalle le temperature sono in negativo qui clima primaverile.Si arriva alla baita del Cernello senza toccare neve,poi neve a tratti ghiacciata fino a portarsi sulla Costa D'Agnone.Ora si procede su cresta innevata veramente bella perché affilata,sono poco più di gobbe esili ma abbastanza esposte.Terminata la cresta una brevissima discesa e si sale la ripida pala con neve durissima.Tutti ci stupiamo della poca neve di quest'anno,ma l'anno scorso in questo periodo era tutta erba come si vede da foto 2.Arrivati in cima e scattate alcune foto ritorniamo sui nostri passi e percorsa integralmente la costa D'Agnone arriviamo in cima al Monte Segnale.Da qui guardo il Madonnino e la lunga catena frastagliata immersa in un cielo blu. E mi viene la solita osservazione: d'inverno anche le cime modeste prendono altre dimensioni,tanto da apparire montagne d'alta quota. Dopo una brevissima sosta su percorso libero scendiamo alla baita D'Agnone, e su sterrata torniamo verso il punto di partenza.