Punta Caravina Monte Guglielmo, 28/12/2016
Quota arrivo  1957 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Almici
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Salita al Guglielmo per la lunga dorsale che da malga Aguina porta in vetta al redentore così chiamato dai Bresciani.Dal cimitero di Zone prendiamo l'antica mulattiera della strada Valeriana che seguiamo fino alla croce di Zone.Prendiamo sulla destra una larga sterrata che arriva nei pressi della malga Aguina da qui in poi il panorama su Valcamonica ,Orobie e Lago D'Iseo non ci abbandonerà mai più.Seguendo la dorsale a tratti ripida e popolata da diversi capanni di caccia superiamo il Monte Agolo,la punta Caravina,il dosso di Pedalta 1957 mt questo è il punto più alto che si raggiunge.Accompagnati da un fastidioso vento arriviamo in vetta al Guglielmo,da qui sempre un ottimo panorama.
Per la discesa dopo aver raggiunto il rifugio Almici scendiamo verso la Malga Palmarusso, per poi prendere una sterrata che ci porta ad una mulattiera dove ci si trova nel cosi detto sentiero degli gnomi con diverse sculture in legno.