M. Golla (1983 m) - M. Matto di Golla (1941 m) - da Passo di Zambla, 24/12/2016
Onicer  rediquadri
Gita  M. Golla (1983 m) - M. Matto di Golla (1941 m) - da Passo di Zambla
Partenza  Passo di Zambla (Zambla, Oneta, BG)  (1263 m)
Quota arrivo  1983 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Mistri - Bivacco Golla
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal Passo di Zambla (1264 mt.) e si segue la strada 223 che porta in discesa alla Santella (1251 mt.). Da qui si continua su strada cementata in discesa fino all'ingresso nel bosco. Si sale quindi ripidamente nel bosco seguendo per la Cima di Grem ai vari bivi sul sentiero 223, si continua poi in mezzacosta erbosa fino ad una baita. Al bivio con cartelli si segue a sinistra per la Cima di Grem e si sale su ripido sentiero tra pascoli fino alla Baita Alta di Grem (1632 mt.). Si continua in salita, verso il Bivacco Mistri, su sentiero sassoso fino al Bivacco Mistri (1790 mt., aperto il locale invernale). Si prende per il Bivacco Golla, si procede in saliscendi su sentiero sassoso ed erboso fino al Bivacco Golla (1746 mt, chiuso). Da qui si prende il sentiero 262 verso il Monte Golla. Si sale prima tra prati e sassi poi in una valletta fino alla Bocchetta di Golla (1903 mt.) Da qui si prende a destra per il Monte Golla, si sale prima in mezzacosta poi pił ripidamente su erba secca insidiosa fino alla cima del Monte Golla (1983 mt, scritta).
Si torna alla Bocchetta di Golla e si prende verso il Monte Matto di Golla, si sale quindi in breve su poca neve fino alla cima del Monte Matto di Golla (1941 mt., croce). Si torna quindi alla Bocchetta di Golla e per la via di salita si torna al Passo di Zambla con vari saliscendi (per questo 850 metri di dislivello in salita e discesa).

6.00 ore di cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

FOTO 1: Alla Bocchetta di Golla FOTO 2: In cima al Monte Golla FOTO 3: In cima al Monte Matto di Golla