Pizzo Baciamorti-Cima Piazzo-Zuccone dei Campelli M.Sodadura, 23/12/2016
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Baciamorti-Cima Piazzo-Zuccone dei Campelli M.Sodadura
Partenza  Pizzino  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Rif Nicola
Attrezzatura consigliata  Escursionismo Invernale
Commento Lunga escursione sui monti tra Valtaleggio e Valssasina!
La camminata incomincia prendendo il sentiero per il passo Baciamorti,non raggiungo il passo ma bensė salgo i ripidi pratoni che portano sulla lunga cresta dove raggiungo il Pizzo Baciamorti.Proseguendo sulla cresta e superato il Monte Aralalta scendo alla bocchetta del Regadur,passo dalla baita Regina con direzione Piani di Artavaggio.Salgo alla Cima Piazzo seguendo una cresta erbosa,disceso da questa cima arrivo alla baita Bocca salgo e allo Zuccone dei Campelli.Ritornato sui miei passi e superata l'uscita del canalone dei Camosci prendo un sentierino che scende allo Zucco di Pesciola,dopo una breve risalita mi trovo davanti al Cristo stilizzato degli alpini di Cremeno e qui faccio una breve sosta.Ora ritorno verso i piani Artavaggio dove salgo al Monte Sodadura per poi scendere dalla cresta est e vado a raggiungere il sentiero che mi porta al rifugio Gherardi e al punto da dove sono partito.